Le classifiche, per gruppi e classi, terranno conto del tempo impiegato in ogni
manche, più le eventuali penalità.Saranno ammessi alle classifiche finali tutti i
concorrenti che avranno completato almeno una delle manche previste.
In ogni manche, per ogni minuto secondo impiegato a percorrere il percorso di gara
sarà assegnato un punto di penalità (gli eventuali centesimi di secondo costituiranno
frazioni di punto).Ai tempi di percorrenza di cui sopra, espressi in punti, verranno
sommate le seguenti penalità di percorso, segnalate dagli Ufficiali di Gara:
a) per partenza anticipata: 10 punti di penalità;
b) per aver abbattuto o spostato un birillo del percorso: 10 punti di penalità;
c) per il salto di percorso: esclusione dalla manche interessata. Un conduttore incorre in un “salto di percorso” quando evita una o più file di birilli (barriere) senza abbattere alcun birillo.
La classifica di ogni manche seguirà l’ordine crescente dei punteggi conseguiti sommando i tempi di percorrenza alle penalità di percorso.La classifica finale, che seguirà l’ordine crescente dei punteggi, sarà stabilita prendendo in considerazione, per ciascun conduttore, il miglior punteggio conseguito non importa in quale manche.In caso di ex-aequo saranno presi in considerazione i migliori punteggi conseguiti nelle singole manche scartate; in caso di ulteriore parità, permarrà l’ex-aequo.I tempi di percorrenza e le penalità di percorso (ved. precedenti lettere a, b, c) conseguite nel corso di una manche, dovranno essere comunicati a tutti i conduttori prima della partenza della successiva manche.
Il Centro Classifiche, in genere posto nelle vicinanze dell’Arrivo, riceverà dalla postazione di arrivo i tempi netti dei concorrenti e può prevedere anche sistemi di visualizzazione delle classifiche.
|