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Slalom PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 07 Luglio 2007 10:54
Generalità
Lo slalom in salita è una prova di abilità di guida che si svolge su un percorso speciale di lunghezza limitata, comportante tratti di raccordo e tratti (detti postazioni) dove file trasversali di coni (birilli) obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza.
 Gli slalom si distinguono in due categorie in Salita ed in Pianura, a secondo delle caratteristiche altimetriche del percorso e prevedono un traguardo di partenza e uno di arrivo.
 Le vetture sono raccolte in classi di appartenenza, a loro volta suddivise in gruppi, in base alla cilindrata e ad altre caratteristiche costruttive.
 Può essere prevista, prima della gara, una “prova libera” per consentire ai concorrenti la ricognizione del percorso. La gara si svolge poi su due o tre manche.
 I concorrenti partono ad intervalli regolari ed occorre rilevare il tempo impiegato calcolando la differenza tra ora di arrivo ed ora di partenza.
 È quindi indispensabile che gli apparecchi utilizzati in partenza e in arrivo vengano sincronizzati secondo l’ora solare su un orologio pilota eventualmente autosincronizzante. Verranno utilizzate apparecchiature scriventi collegate a fotocellule (o pressostati) sdoppiate in manuale. In tali manifestazioni è possibile anche l’utilizzo di transponder, montati sulle vetture dei concorrenti.
Partenza

Le partenze vengono date individualmente con vettura ferma e motore in moto.

Tra il punto di rilevamento automatico dei tempi e la linea di partenza deve esserci la distanza di cm 50.

Il rilevamento avviene al 1/100 di secondo.

La partenza dovrà obbligatoriamente avvenire con sistemi automatici a mezzo semaforo con la seguente successione:

-          accensione luce rossa: mancano 10”;

-          accensione luce gialla: mancano 5”

-          accensione luce verde: VIA.

L’ora di partenza è data dall’accensione della luce verde del semaforo; la fotocellula (posta a circa 30 cm da terra), il pressostato o l’antenna dei transponder collegata all’apparecchiatura scrivente, rileva l’ora reale di passaggio della vettura sul traguardo di partenza, allo scopo di segnalare eventuali partenze anticipate (false partenze) da penalizzare con 10" da aggiungere al tempo effettivamente anticipato. La partenza potrà essere consentita con un ritardo non superiore a 20” dall’accensione della luce verde.

Superato tale ritardo il conduttore non sarà fatto partire e sarà considerato ritirato dalla manche.

Verrà redatto il cronologico con numero di vettura, ora di Start, eventuale penalità di partenza.

Arrivo

L’arrivo è volante. Il rilevamento avviene al 1/100 di secondo.

L’ora solare di arrivo viene rilevata dalla fotocellula (posta a circa 30 cm da terra), in

 assenza di fotocellula, o di altri sistemi (pressostato, transponder),  il tempo verrà

 rilevato quando l’estremità anteriore del veicolo si trova sulla perpendicolare della linea

 di traguardo.

Deve sempre essere presente il rilevamento manuale al 1/10 di secondo. Verrà redatto

 il cronologico con numero di vettura ed ora di Arrivo.

In presenza di collegamento radio con la postazione di partenza è possibile utilizzare il

 cronometro scrivente in modo che venga effettuata in automatico la differenza fra l’ora

 di arrivo e l’ora di partenza, comunicata ed inserita manualmente sull’apparecchiatura.

A questo sistema potrà essere aggiunto un tabellone di visualizzazione dei tempi netti,

 per il pubblico ed i piloti.

In presenza di sistema di rilevamento con transponder è possibile utilizzare un sistema

 di visualizzazione dati che, tramite un monitor collegato al PC, permetta ai concorrenti

 in arrivo di monitorare in tempo reale, seppure con dati ufficiosi, l’andamento della

 gara.

Centro Classifiche

 Le classifiche, per gruppi e classi, terranno conto del tempo impiegato in ogni
 manche, più le eventuali penalità.Saranno ammessi alle classifiche finali tutti i
 concorrenti che avranno completato almeno una delle manche previste.
 In ogni manche, per ogni minuto secondo impiegato a percorrere il percorso di gara
 sarà assegnato un punto di penalità (gli eventuali centesimi di secondo costituiranno
 frazioni di punto).Ai tempi di percorrenza di cui sopra, espressi in punti, verranno
 sommate le seguenti penalità di percorso, segnalate dagli Ufficiali di Gara:

a) per partenza anticipata: 10 punti di penalità;

b) per aver abbattuto o spostato un birillo del percorso: 10 punti di penalità;

c)    per il salto di percorso: esclusione dalla manche interessata. Un conduttore   incorre in un “salto di percorso” quando evita una o più file di birilli (barriere) senza abbattere alcun birillo.

La classifica di ogni manche seguirà l’ordine crescente dei punteggi conseguiti sommando i tempi di percorrenza alle penalità di percorso.La classifica finale, che seguirà l’ordine crescente dei punteggi, sarà stabilita prendendo in considerazione, per ciascun conduttore, il miglior punteggio conseguito non importa in quale manche.In caso di ex-aequo saranno presi in considerazione i migliori punteggi conseguiti nelle singole manche scartate; in caso di ulteriore parità, permarrà l’ex-aequo.I tempi di percorrenza e le penalità di percorso (ved. precedenti lettere a, b, c) conseguite nel corso di una manche, dovranno essere comunicati a tutti i conduttori prima della partenza della successiva manche.

 Il Centro Classifiche, in genere posto nelle vicinanze dell’Arrivo, riceverà dalla postazione di arrivo i tempi netti dei concorrenti e può prevedere anche sistemi di visualizzazione delle classifiche.

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Gennaio 2011 13:27